Citazioni di Edmund Husserl
[La nozione di Dio] subisce per così dire una logicizzazione, diventa cioè un rappresentante del logos assoluto.
Le idee, queste nuove e meravigliose formazioni di senso prodotte da singole persone, [...] nascondono dentro di sé infinità intenzionali.
Il termine Europa allude evidentemente all'unità di una vita, di un'azione, di un lavoro spirituale.
Sia che la fisica sia rappresentata da un Newton da un Planck o da un Einstein o da qualsiasi altro scienziato del futuro, essa è sempre stata e continua ad essere una scienza esatta.
Frasi sulla fisica
Frasi sulla scienza
Le mere scienze di fatti creano meri uomini di fatto.
Frasi sulla scienza
Nessun filosofo del passato ha contribuito in modo così decisivo al senso della fenomenologia come il maggior pensatore francese, Renato Cartesio. È lui che la fenomenologia deve onorare come suo patriarca.
Il tempo che per essenza inerisce al vissuto come tale, con i suoi modi di datità dell'adesso, del prima, del dopo, con la simultaneità e la successione modalmente determinati dai precedenti, non può essere misurato da nessuna posizione del sole, da nessun orologio, da nessun mezzo fisico: in generale, non può essere affatto misurato.
Guardiamo alle cose stesse! L'unico modo di investigare il senso di ciò che si manifesta è di considerarlo come correlato di coscienza, come oggetto intenzionato.
Il tempo è la forma ineliminabile delle realtà individuali.
Temi trattati:
Frasi sulla scienza
Frasi sulle idee
Frasi sulla realtà
Frasi sul tempo
Frasi sull'Europa e sugli europei
Frasi sulla filosofia
Frasi sulla crisi
Frasi sulla fisica
Frasi sugli orologi
Visualizza tutti i temi trattati da questo VIP