Citazioni di Edoardo Sanguineti
In cinquant'anni molte cose sono profondamente cambiate, la poesia è cambiata, ma non è cambiato il compito dei poeti, quello di disegnare il profilo ideologico di un'epoca.
È meglio scrivere di riso che di lacrime, perché ridere è ciò che è proprio dell'uomo.
Nel mercato planetario far ridere è arma di potere.
L'industria culturale è il terreno su cui opera la nostra cultura. Non potrebbe essere diversamente. Se Honoré de Balzac scriveva capolavori nella forma del romanzo, ciò è perché l'industria culturale dell'epoca chiedeva questo genere.
L'industria culturale non è tale da impedire la nascita di un'opera d'arte di qualità e magari d'eccezione. Ma è evidente che ne condiziona la forma.
Non c'è opera veramente comica se non ha in sé qualcosa di tragico e viceversa.
La virtù principale del capolavoro, se vogliamo continuare a chiamarlo così, è quella di creare un nuovo modo di guardare le cose.
Uno sguardo vergine sulla realtà: ecco ciò ch'io chiamo poesia.
Pinocchio piace moltissimo anche a me. Ritengo anche io che sia uno dei più grandi libri dell'Ottocento italiano. Ma non fa testo. È al di fuori della letteratura. Collodi non aveva la coscienza, la lucidità del letterato. Era in sostanza un narratore orale; non sapeva quello che poteva dare come non lo sa ogni narratore orale.
Temi trattati:
Frasi sullo scrivere
Frasi sulla profondità
Frasi sulla poesia
Frasi sulle ideologie
Frasi sui poeti
Frasi sulle eccezioni
Frasi sulle armi
Frasi sul sanguinare
Frasi sul romanzo
Frasi sul disegnare
Visualizza tutti i temi trattati da questo VIP