Citazioni di Emanuele Severino
Rifugiarsi nella natura è rinchiudersi nelle mura della violenza.
L'orgoglio è una qualità di chi è impotente. È dal punto di vista di Dio che Lucifero pecca di orgoglio. Ma la vittoria di Dio su Lucifero è un'illusione di Dio.
La democrazia è una fede.
Adamo sarebbe stato vittorioso sul peccato proprio e soltanto se avesse mangiato i frutti proibiti.
Ogni civiltà, e soprattutto quella occidentale, non è stata altro che edificante anche e proprio quando ha prodotto l'estremo della distruzione e dell'orrore. Potrà mai accadere all'uomo di non essere edificante?
La storia dell'essenza del nichilismo (cioè della persuasione che l'ente è niente) incomincia con Parmenide che pure afferma l'eternità dell'Essere e quindi l'impossibilità che esso, divenendo, non sia, cioè sia niente. È con Parmenide che incomincia la separazione degli enti dall'Essere.
La musica è la casa natale della parola, ma solo le parole che in questa casa vengono alla luce la riconoscono come la loro casa natale e come la rievocazione del grido.
Il grido. Sta all'inizio della vita dell'uomo sulla terra. Il grido di caccia, di guerra, d'amore, di terrore, di gioia, di dolore, di morte. Ma anche gli animali gridano; e per l'uomo primitivo grida anche il vento e la terra, la nube e il mare, l'albero, la pietra, il fiume. Ma solo l'uomo si raccoglie attorno al proprio grido, in assenza degli eventi che l'hanno provocato.
La grande filosofia degli inizi non appare sul fondamento del tragico, ma è la grande tragedia attica ad apparire sul fondamento dello spazio aperto dalla testimonianza del senso ontologico del divenire.
Temi trattati:
Frasi sulla scienza
Frasi sulle tradizioni
Frasi sulla scrittura
Frasi sul paradiso
Frasi sulla democrazia
Frasi sull'orrore
Frasi sulla sincerità
Frasi sulla separazione
Frasi sul sapere
Frasi sulle vittorie
Visualizza tutti i temi trattati da questo VIP