Citazioni di Emil Cioran
Sebbene io abbia della vita una concezione tetra, ho sempre nutrito un grande amore per l'esistenza, un amore talmente grande da convertirsi in negazione della vita, perché non possedevo i mezzi per soddisfare la mia voglia di vivere.
Il pessimista deve inventarsi ogni giorno nuove ragioni di esistere: è una vittima del "senso" della vita.
L'idea di poter abbandonare lo spettacolo della vita quando si vuole è esaltante, perché permette di sopportare qualsiasi cosa.
Come si puo essere Rumeno? A questa domanda potevo rispondere soltanto con una incessante mortificazione. Odiando i miei, il mio paese, i suoi contadini fuori del tempo, irretiti dal loro torpore e come sprizzanti ebetudine, arrossivo d'esserne l'erede, li rinnegavo, mi ritraevo dalla loro sub-eternità, dalle loro certezze di larve pietrificate, dalle loro fantasticherie geologiche.
Respiriamo troppo velocemente per poter cogliere le cose in se stesse o denunciarne la fragilità.
Poiché la sfera della coscienza si restringe nell'azione, chi agisce non può pretendere all'universale: l'agire è un aggrapparsi alle proprietà dell'essere a detrimento dell'essere, a una forma di realtà a scapito della realtà.
Ce l'ho col nostro secolo per averci soggiogati fino al punto di ossessionarci anche quando ce ne distacchiamo.
Per alcuni la felicità è una sensazione cosi insolita che appena la provano, si allarmano e s'interrogano su questo nuovo stato; nulla di simile nel loro passato: è la prima volta che si avventurano fuori della sicurezza del peggio.
La vera eleganza morale consiste nell'arte di travestire le proprie vittorie da sconfitte.
Temi trattati:
Frasi sul respiro
Frasi sulle vittime
Frasi sull'abbandono
Frasi sullo spettacolo
Frasi sulla costanza
Frasi sul pessimismo
Frasi sull'inconscio
Frasi sul nemico
Frasi sull'eternità
Frasi sulle certezze
Visualizza tutti i temi trattati da questo VIP