Citazioni di Erwin Schrödinger
Se questi dannati salti quantici dovessero esistere, rimpiangerò di essermi occupato di meccanica quantistica!
In questo momento sono alle prese con una nuova teoria dell'atomo. Peccato che non conosca sufficientemente la matematica; ma sono piuttosto ottimista: se riesco a creare questa teoria, sarà molto bella.
Noi percepiamo chiaramente che soltanto ora incominciamo a raccogliere materiale attendibile per saldare insieme, in un unico complesso, la somma di tutte le nostre conoscenze; ma, d'altro lato, è diventato quasi impossibile per una sola mente il dominare più di un piccolo settore specializzato in tutto ciò. Io non vedo altra via di uscita da questo dilemma (a meno di non rinunciare per sempre al nostro scopo) all'infuori di quella che qualcuno di noi si avventuri a tentare una sintesi di fatti e teorie, pur con una conoscenza di seconda mano e incompleta di alcune di esse, e correre il rischio di farsi ridere dietro.
Amate una ragazza con tutto il vostro cuore e baciatela sulla bocca. Allora il tempo si fermerà e lo spazio cesserà di esistere. [citato in J. Mehra, H. Rechenberg, The Historical Development of Quantum Theory, 2000]
Questa tua vita che stai vivendo, non è soltanto un pezzo di questa intera esistenza, ma in un certo senso il tutto; soltanto che questo tutto non è fatto in modo da poter essere abbracciato in un singolo colpo d'occhio. Questo, come sappiamo, è ciò che i bramini affermano in quella sacra, mistica formula che è tuttora davvero così semplice e chiara; tat tvam asi [citazione dalla Chandogya Upanisad]: questo sei tu. O, ancora, in parole quali: "Io sono a est e a ovest, io sono sopra e sotto, io sono questo intero mondo".
Gli elementi costitutori dell'essere vivente non sono opera umana, ma il più bel capolavoro mai compiuto da Dio, secondo le linee della meccanica quantica.
La sola possibilità è di accettare l'esperienza immediata che la coscienza è un singolare di cui non si conosce plurale; che esiste una sola cosa, e ciò che sembra una pluralità non è altro che una serie di aspetti differenti della stessa cosa, prodotta da un'illusione (il maya indiano); la stessa illusione è prodotta da una serie di specchi, e allo stesso modo Gaurisankar e il monte Everest risultano essere la stessa vetta vista da differenti vallate.
A ogni funzione di coordinate di posizione - e velocità - nella meccanica dell'onda ci dovrebbe essere legata una matrice in un modo tale che queste matrici, in ogni caso soddisfino le regole del calcolo formale di Born e Heisenberg. [...] La soluzione del naturale valore limite del problema di questa equazione differenziale nella meccanica dell'onda è completamente equivalente alla soluzione dei problemi algebrici di Heisenberg.
Ero un bravo studente in tutte le materie, amavo la matematica e la fisica, ma anche la rigorosa logica dell'antica grammatica, odiavo solo memorizzare date e fatti. Dei poeti tedeschi, amavo specialmente i drammatici, ma odiavo le pedantesche analisi approfondite di questi lavori.
Temi trattati:
Frasi sulle sensazioni
Frasi sui rimpianti
Frasi sulle teorie
Frasi sull'ottimismo
Frasi sul cuore
Frasi sullo spazio
Frasi sulla matematica
Frasi sulla bocca
Frasi sugli abbracci
Frasi sul rischio
Visualizza tutti i temi trattati da questo VIP