Citazioni di Fedor Dostoevskij
Se dio non esiste, ogni cosa è permessa.
Nelle mie fantasie del sottosuolo non mi sono mai figurato l'amore se non come una lotta, che facevo cominciare sempre dall'odio e finire con l'asservimento morale.
Per tutta la vita non mi sono neppure potuto figurare un altro genere d'amore, e sono arrivato adesso al punto di pensare talvolta che l'amore consista proprio nel diritto spontaneamente concesso dall'oggetto amato di tiranneggiarlo.
Meglio una cosciente inerzia! E dunque, evviva il sottosuolo!
La sofferenza è l'unico motivo della coscienza. E sebbene abbia dichiarato che secondo me la coscienza è per l'uomo è la più grande disgrazia, so però che l'uomo l'ha cara e non le scambierebbe colle maggiori soddisfazioni.
Nel caso all'uomo mancassero i mezzi, s'inventerebbe la distruzione e il caos, s'inventerebbe ogni specie di tribolazioni, ma di testa sua farebbe!
Rovesciategli addosso anche tutti i beni terreni, immergetelo fino ai capelli nella felicità e anche allora lui, l'uomo, anche allora, per mera sconoscenza, per mera monellaggine, farà qualche porcheria.
L'uomo ama costruire, e tracciare strade, è pacifico. Ma da che viene che ami appassionatamente anche la distruzione e il caos?
Frasi sul caos
Frasi sulle strade
Io sono solo, mentre loro sono tutti.
Temi trattati:
Frasi sulla vergogna
Frasi sulla sofferenza
Frasi sulla soddisfazione
Frasi sul vivere
Frasi sul caos
Frasi sulla fantasia
Frasi sulle disgrazie
Frasi sulle strade
Frasi sull'odio
Frasi sul mistero
Visualizza tutti i temi trattati da questo VIP
Ti è stato utile?
Non ci sono ancora voti.
Attendere prego...