Citazioni di Francis Scott Fitzgerald
"No, no, non si tratta di me, ma di loro... dei tempi passati che ho tentato di tenere vivi dentro di me. Non erano che uomini qualsiasi, senza alcuna importanza, evidentemente, altrimenti non sarebbero stati 'ignoti'; ma sono morti per la cosa più bella del mondo... il morto Sud. Sai" aggiunse, con la voce ancora velata e gli occhi lucidi di lacrime "la gente ha certi sogni che lega alle cose, e io sono sempre cresciuta con il mio sogno. Mi era molto facile, perché tutto era morto e non poteva provocare in me alcuna delusione. Ho tentato, in un certo modo, di vivere all'atlezza di quei criteri di noblesse oblige del passato... non ne rimangono che gli ultimi resti, sai, come le rose di un vecchio giardino che ci muoiono intorno... echi di strana raffinatezza e cavalleria in alcuni di questi giovani, e storie che mi sono state raccontate da un soldato della Confederazione che abitava vicino casa mia, e da alcuni vecchi negri. Oh Harry c'era qualcosa di reale, c'era qualcosa! Non riuscirei mai a fartelo capire, ma c'era!"
La giovinezza di tutti è un sogno, una forma di follia chimica.
Un uomo deve imparare molte cose, e quando non è più in grado di imparare diventa uno qualunque.
So che qui [A Roma] non mi piacerebbe niente. Mi piace la Francia dove tutti si credono Napoleone Bonaparte. Qui tutti credono di essere Cristo.
Prima tu prendi un drink, poi il drink ne prende un altro, e infine il drink prende te.
Per un vero pessimista, essere in pericolo non è deprimente.
Non è un colpo diretto a te quando la gente è sgarbata è un colpo diretto a quelli che hanno incontrato prima.
Nessuna grande idea è mai nata da una conferenza, ma solo tante stupide idee hanno trovato la loro conclusione.
Mostratemi un eroe e vi scriverò una tragedia.
Temi trattati:
Frasi sull'attenzione
Frasi sulla Francia
Frasi sull'ottimismo
Frasi sulla notte
Frasi sul pessimismo
Frasi sulla stanchezza
Frasi sul fingere
Frasi sulla depressione
Frasi sulla chimica
Frasi sui mariti
Visualizza tutti i temi trattati da questo VIP
Ti è stato utile?
Non ci sono ancora voti.
Attendere prego...
Biografia e libri
Francis Scott Key Fitzgerald (24 settembre 1896 – 21 dicembre 1940) è considerato uno dei massimi scrittori americani contemporanei e di quella corrente letteraria che prese il nome di Generazione perduta, che si collocò a cavallo delle guerre mondiali.
Resta uno dei principali rappresentati della società americana di quegli anni e di tematiche come la decadenza dei costumi sociali e la solitudine dell’uomo dopo la Prima guerra mondiale e, quindi, nel periodo della Grande Depressione.
Tra i suoi libri cult, Il Grande Gatsby e Tenera è la notte,