Citazioni di George Berkeley
Nulla è più semplice che tirare fuori espressioni e notazioni per flussioni e infinitesimali... ma se rimuoviamo il velo e guardiamo dietro, se, lasciando da parte le espressioni, ci mettiamo attentamente a considerare le cose stesse che si suppone siano da esse espresse o contrassegnate, scopriremo il vuoto, il buio e la confusione; anzi, se non mi sbaglio, impossibilità e contraddizioni dirette.
E cosa sono queste flussioni? Le velocità di incrementi evanescenti? Non sono né quantità finite, né quantità infinitamente piccole, ma nemmeno un nulla. Non potremmo chiamarle fantasmi di quantità defunte?
Certamente chi riesce a comprendere una flussione seconda o terza non credo proprio possa avere alcunché da dire nelle proposizioni sulla divinità.
Tutto il coro del cielo e della terra in una parola, tutti quei corpi che compongono il quadro del mondo non hanno alcuna sussistenza senza una mente.
Ogni qualvolta che tento di formulare una semplice idea di tempo, astratto dalla successione delle idee nella mia mente, che scorre in modo uniforme, ed è partecipato da tutti gli esseri, mi ritrovo perduto in difficoltà inestricabili.
Che cosè la mente? Non importa. Che cosa è la materia? Non te ne curare.
Va osservato che il numero non è qualcosa di fisso e determinato, che esista realiter nelle cose. Esso è esclusivamente una creatura dello spirito. Così accade che risultino: una finestra = 1; una casa, in cui vi siano molte finestre, = 1; una città, formata da molte case, sempre = 1.
L'inferno e la punizione eterna sono la cosa più assurda e il pensiero più sgradevole che siano mai entrati nella testa di un uomo mortale.
Si può parlare, scrivere e lottare per la libertà, ma solo il libero pensatore è veramente libero.
Temi trattati:
Frasi sulla mente
Frasi sul vuoto
Frasi sugli sbagli
Frasi sulla velocità
Frasi sulle case
Frasi sulla confusione
Frasi sul buio
Frasi sul fumo
Frasi sulle cime
Frasi sui fantasmi
Visualizza tutti i temi trattati da questo VIP