Citazioni di Heinrich von Kleist
Undici anni di vita coniugale hanno esaurito le conversazioni.
Il pentimento è l'innocenza dei peccatori.
Deve la moglie non piacere a nessuno tranne che al marito?
Sappi soltanto che la mia anima, al contatto con la sua, è diventata pienamente matura alla morte; che ho misurato tutta la magnificenza dell'animo umano alla stregua del suo, e che muoio perché su questa terra non mi rimane più nulla da imparare e da acquisire. (alla cugina Maria)
Possa il Cielo donarti una morte soltanto a metà così gioiosa e indicibilmente serena come la mia: questo è l'augurio più cordiale e più profondo che io possa concepire per te. (da una lettera alla sorella Ulrike, 21 novembre 1811)
Nell'Italia settentrionale, nelle Prealpi vicine a Locarno, sorgeva una volta un castello di proprietà di un vecchio Marchese italiano: venendo dal Passo San Gottardo se ne scorgono ancora le rovine. Il castello aveva ampie stanze dagli alti soffitti e, in una di queste, un giorno la castellana, impietositasi per una vecchia inferma che si era presentata alla sua porta per chiedere l'elemosina, le aveva permesso di riposare su un pagliericcio che aveva fatto preparare per lei.
Una donna che sia degna di stima non per questo è interessante. In che modo acquista e conserva l'interessamento del marito?
Se tutt'e due, l'uomo e la donna, fanno l'un per l'altro ciò che possono fare secondo la loro natura, quale dei due perde di più, se uno muore prima?
Ora, immortalità, tu m'appartieni! [Epitaffio]
Temi trattati:
Frasi sull'immortalità
Frasi sulla stima
Frasi sul pentimento
Frasi sull'innocenza
Frasi sulle mogli
Frasi sull'elemosina
Frasi sui mariti
Visualizza tutti i temi trattati da questo VIP