Citazioni di Jean-Luc Godard
[Parlando del piano-sequenza] Estraendo le inquadrature in questo modo si fa a meno del montaggio. Basta metterle una dopo l'altra. I tecnici che hanno visto la proiezione dei "giornalieri" hanno visto più o meno quello che ha visto il pubblico. Inoltre ho girato le scene nell'ordine. Non c'è stato neppure missaggio. Il film è una serie di blocchi. Basta prendere le pietre e metterle una accanto all'altra. Tutto sta nel prendere al primo colpo la pietra giusta. L'ideale per me sarebbe di ottenere subito quel che serve, senza ritocchi. Se ce n'è bisogno vuol dire che il film è sbagliato.
[Rossellini] Un cineasta le cui immagini sono belle perché sono splendore del vero.
I nostri primi film sono stati film di cinefili. Ci si può servire anche di ciò che si è già visto al cinema per fare deliberatamente dei riferimenti. Questo è stato soprattutto il mio caso. Ragionavo in funzione di atteggiamenti puramente cinematografici. Facevo certi piani in rapporto ad altri che conoscevo, di Preminger, Cukor, ecc.
Tutto ciò che desiderate vedere al cinema sono fucili e ragazze.
La fotografia è verità, e il cinema è verità ventiquattro volte al secondo.
Io non invento niente, leggo molto. La mia originalità e il mio fardello stanno nel credere che il cinema sia fatto più per pensare che per raccontare storie.
[Sulla prostituzione] Harris dice che è straordinario poter mostrare una prostituta in televisione, ma io non ci trovo niente di straordinario, dato che se ne vedono in onda parecchie tutti i giorni. Io vedo un'analogia fra pubblicità e prostituzione: in un certo senso, la pubblicità è il pappone e noi le sue puttane: è così, noi non siamo liberi.
[Le televisioni] Vogliono avere degli imperi. Si torna a Carlo Magno, ai grandi imperi. Ieri c'era l'impero di Dario, oggi c'è quello di Berlusconi. Perché non se ne restano a casa loro e cercano di comunicare? Perché non vogliono comunicare. Anzi! L'Europa dell'audiovisivo è il contrario della comunicazione, è il trionfo dell'America.
Se dovessi definire me stesso direi che sono "un pittore di lettere" allo stesso modo un altro potrebbe dire che ci sono "uomini di lettere".
Temi trattati:
Frasi su Berlusconi
Frasi sul trionfo
Frasi sul disprezzo
Frasi sull'originalità
Frasi sulla pubblicità
Frasi sulla fotografia
Frasi sul cinema
Frasi sulle ragazze
Frasi sulla prostituzione
Frasi sulle prostitute
Visualizza tutti i temi trattati da questo VIP