Citazioni di Karl Marx
Tra la società capitalistica e la società comunista vi è il periodo della trasformazione rivoluzionaria dell'una nell'altra. Ad esso corrisponde anche un periodo politico transitorio, il cui Stato non può essere altro che la dittatura rivoluzionaria del proletariato.
Il lavoro non è la fonte di ogni ricchezza.
Egli [il proletario] può lavorare solo col loro permesso, e quindi può vivere solo col loro permesso.
Il processo di produzione capitalistico, considerato nel suo nesso complessivo, cioè considerato come processo di riproduzione, non produce dunque solo merce, non produce dunque solo plusvalore, ma produce e riproduce il rapporto capitalistico stesso: da una parte il capitalista, dall'altra l'operaio salariato.
Nella società capitalistica si produce tempo libero per una classe mediante la trasformazione in tempo di lavoro di tutto il tempo di vita delle masse.
Se il denaro, secondo Augier, viene al mondo con una macchia di sangue sulla guancia, il capitale nasce grondante sangue e fango dalla testa ai piedi.
La violenza è la levatrice di ogni vecchia società, gravida di una nuova società.
Il proprietario di schiavi si compra il lavoratore come si compra il cavallo.
D'altra parte per i pregiudizi della cosiddetta pubblica opinione, cui non ho mai fatto concessioni, vale per me in ogni caso la sentenza del gran fiorentino: Segui il tuo corso, e lascia dir le genti!
Temi trattati:
Frasi sulle tradizioni
Frasi sulla schiavitù
Frasi sui pregiudizi
Frasi sul sangue
Frasi sulla ricchezza
Frasi sulla violenza
Frasi sul cervello
Frasi sulle guance
Frasi sugli incubi
Frasi sul fango
Visualizza tutti i temi trattati da questo VIP