Biografia e libri
Nata a Roma, a 23 anni si è trasferita a Tokyo a ventitré anni per perfezionare la lingua, e da allora abita stabilmente in Giappone, dove ha ottenuto un dottorato di primo livello in Culture Comparate presso l’International Christian University con una tesi sulla scrittrice giapponese Ogawa Yōko e ha conseguito una laurea presso la Tokyo University of Foreign Studies un PhD con una tesi comparativa sul tema della materialità nella letteratura giapponese ed europea. Attualmente é docente a contratto di lingua italiana in alcune università della capitale.
Nel marzo 2011 ha fondato il blog “Giappone Mon Amour” e la relativa pagina Facebooki, vive tra Kamakura e Tokyo insieme a suo marito Ryōsuke, ai figli Sōsuke ed Emilio, e alla cagnolina Gigia; il suo primo romanzo, Tokyo Orizzontale, è uscito per Piemme a febbraio 2014, mentre nel 2018 è uscito Non oso dire la gioia.
Per Vallardi, a fine ottobre 2018 è uscito il bestseller WA. La via giapponese all’armonia, mentre a gennaio 2020, insieme alla ristampa del suo primo romanzo, è uscito Quel che affidiamo al vento, già in corso di pubblicazione in oltre 20 paesi e che presto diventerà un film.