Citazioni di Lenin
Stalin è troppo arrogante e questo difetto, che può essere tollerato tra di noi e nei rapporti tra comunisti, non è tollerabile in chi occupa il posto di Segretario generale. Perciò propongo che i compagni esaminino la possibilità di allontanare Stalin da tale carica e di sostituirlo con un altro uomo che, prima di tutto, si differenzi da Stalin per una sola dote, cioè una maggiore tolleranza, una maggiore lealtà, una maggiore gentilezza, una maggiore considerazione per i compagni, un temperamento meno capriccioso.
Sono certo che per causa sua [di Mussolini] e delle idee che lui ha, il marxismo sarà un giorno battuto e definitivamente rovinato.
Ogni cuoco deve imparare a governare lo stato.
Non è serio, in politica, contare sulle convinzioni, la devozione e le belle qualità dell'anima.
Non contento di aver preso in mano le funzioni di Segretario generale, il compagno Stalin si è attribuito un potere immenso e non sono affatto sicuro che egli sia in ogni occasione capace di farne uso con la necessaria prudenza.
Maggiore è la profondità del cambiamento che vogliamo apportare, maggiore deve essere l'interesse che dobbiamo far crescere attorno ad esso.
Lo Stato è il prodotto e la manifestazione degli antagonismi inconciliabili fra le classi.
La fiducia è bene, il controllo è meglio.
La democrazia è uno stato che legittima la sottomissione della minoranza alla maggioranza, ed è paragonabile ad un'organizzazione istituita per l'uso sistematico della forza di una classe contro l'altra, di una parte della popolazione contro l'altra.
Temi trattati:
Frasi sui partiti
Frasi sulla prudenza
Frasi sulla lealtà
Frasi sui passi
Frasi sulla tolleranza
Frasi sull'arroganza
Frasi sulle convinzioni
Frasi sulla gentilezza
Frasi sulla devozione
Frasi sui capricci
Visualizza tutti i temi trattati da questo VIP