Citazioni di Leonardo da Vinci
A torto si lamentan gli omini della isperienza, la quale con somme rampogne quella accusano esser fallace. Ma lasciàno stare essa sperienza, e voltate tale lamentazione contro alla vostra ignoranzia, la quale vi fa transcorrere, co vostri vani e instolti desideri, a impromettervi di quelle cose che non sono in sua potenzia, dicendo quella esser fallace.
La esperienza non falla, ma sol fallano i nostri giudizi, promettendosi di lei cose che non sono in sua potestà.
Nessuno effetto è in natura sanza ragione; intendi la ragione e non ti bisogna sperienza.
Naturalmente li omini boni desiderano sapere. So che molti diranno questa essere opra inutile, e questi fieno quelli de quali Demetrio disse non faceva conto più del vento, il quale nella lor bocca causava le parole, che del vento chusciva dalle parte di sotto; uomini i quali hanno solamente desiderio di corporal ricchezze, diletto, e interamente privati di quello della sapienza, cibo e veramente sicura ricchezza dellanima; perché quantè più degna lanima che l corpo, tanto più degni fien le ricchezze dellanima che del corpo. E spesso quando vedo alcun di questi pigliare essa opra in mano, dubito non si come scimia sel mettino al naso o che mi domandi se è cosa mangiativa.
Molti mi crederanno ragionevolmente poter riprendere allegando le mie prove per essere contro allalturità dalquanti omini di gran riverenza apresso de loro inesperti iudizi, non considerando le mie cose essere nate sotto la semplice e mera sperienza, la quale è maestra vera.
È da essere giudicati e non altrementi stimati li omini inventori e nterpreti tra la natura e gli uomini, a comparazione de recitatori e trombetti delle altrui opere, quantè dallobbietto fori dello specchio alla similitudine desso obbietto apparente nello specchio, che luno per sé è qualcosa, e laltro è niente. Gente poco obrigate alla natura, perché sono sol daccidental vestiti, e sanza il quale potrei accompagnarli in fra li armenti delle bestie.
Ogni azion naturale è generata dalla natura nel più brieve modo che trovar si possa.
Frasi sulla natura
O natura instaccurata, perché ti se fatta parziale, facendoti ai tua figli dalcuni pietosa e benigna madre, ad altri crudelissima e dispietata matrigna? Io veggo i tua figlioli esser dati in altrui servitù sanza mai benefizio alcuno; e in loco di remunerazione de fatti benefizi, esser pagati di grandissimi martiri; e spender sempre la lor vita in benefizio del suo malefattore.
Le invisibili monete faran trionfare molti spenditori di quelle.
Temi trattati:
Frasi sull'esperienza
Frasi sull'ignoranza
Frasi sugli specchi
Frasi sui giudizi
Frasi sul torto
Frasi sulla stima
Frasi sulla natura
Frasi sulla bocca
Frasi sul naso
Frasi sulla tromba
Visualizza tutti i temi trattati da questo VIP
Ti è stato utile?
Non ci sono ancora voti.
Attendere prego...