Citazioni di Loriano Macchiavelli
Scrivo ogni volta che ne ho voglia e cioè spesso. Tranne che di notte. La notte è fatta per dormire e io lo faccio con la gioia e la spensieratezza degli incoscienti.
La scrittura è una delle poche attività umane prive di follia.
Non ricordo quale sia stata la prima cosa che ho scritto: si perde nel tempo. Ricordo che ho sempre scritto. Forse perché mi veniva meglio del parlare. E non ho mai chiesto pareri. Ho semplicemente inviato i miei racconti e romanzi agli editori.
Allaspirante giovane - e anche vecchio, perché no? - scrittore consiglio di svegliarsi dal sogno. Il mestiere dello scrivere, per come lo vedo io, prevede un contatto con la realtà. Altro che sogno!
Non sono daccordo che il passato sia stato più gradevole - vogliamo dire vivibile? - del presente. Se entriamo nella storia ci accorgiamo che la fine del mondo, inteso come oggetto fin qui conosciuto, è sempre stata presente, è sempre stata sospesa sulle teste dellumanità. Insomma, il futuro è sempre stato un buco buio, proprio per le caratteristiche che il futuro ha in quanto ignoto.
La patria non esiste e gli abusi del potere sono semplicemente il potere. E la classe dirigente fa la vita reale, la plasma, ce la presenta e dice: "Ecco, voi siete così e noi siamo così. Dunque, accontentatevi".
Sono partito con lidea che il romanzo giallo (o noir) fosse un romanzo di dissenso. Mi guardo attorno e cerco dove sia il dissenso.
Non vi siete accorti che tutto, oggi perfino le rivoluzioni, vengono divorate, assimilate e restituite modificate in modo da non essere più dannose? Anzi, utilizzate a scopo di lucro.
Non saranno i nostri romanzi a cambiare le cose del mondo, in questo dannato paese.
Temi trattati:
Frasi sullo scrivere
Frasi sulle differenze
Frasi sulle tradizioni
Frasi sul teatro
Frasi sulla scrittura
Frasi sugli impegni
Frasi sul giallo
Frasi sulla follia
Frasi sull'ignoto
Frasi sul romanzo
Visualizza tutti i temi trattati da questo VIP