Citazioni di Luigi Comencini
Credo nell'importanza di suscitare dei sentimenti che poi risveglino delle reazioni che possono diventare idee.
Manfredi mi piace perché lo trovo giusto per una certa mia tematica che è quella dell'uomo modesto travolto da ingranaggi più grandi di lui.
Il cinema deve usare necessariamente linguaggi diversi da quelli letterari. Il regista deve dare la sua lettura interpretativa.
Rifiuto i film per la gioventù. "Incompreso" era un film per i grandi. Poi il produttore ha pensato bene di farlo uscire sotto Natale, etichettato "per ragazzi"; ma io l'ho fatto perché a me interessava il rapporto tra un bambino piccolo, uno più grande e il padre.
Non vorrei mai lamentarmi del pubblico, anche se qualche volta non ci troviamo perfettamente d'accordo.
Quanto più un regista ammira e stima un libro, tanto più trova difficile mettervi del suo.
Frasi sui registi
Frasi sulla stima
Quando capita un insuccesso, evito sempre di dire "il pubblico è cretino", perché sarei un bimbo che picchia la testa contro il tavolo e dice "è cattivo il tavolo".
Il libro "Le avventure di Pinocchio" di Carlo Collodi, si può leggere in tanti modi. Intanto, è un libro pedagogico che segue la moda dei tempi, che voleva per i bambini "favole morali"; però vi spira un'aria strana un po' anarchica, un po' arrabbiata, che non consente anche il ribaltamento. Secondo me è un capolavoro.
Temi trattati:
Frasi sul linguaggio
Frasi sulla stima
Frasi sui sentimenti
Frasi sui registi
Frasi sulla lettura
Frasi sui tavoli
Frasi sull'anarchia
Frasi sulle favole
Frasi sul Natale
Visualizza tutti i temi trattati da questo VIP