Citazioni di Luigi Giussani
È nel rapporto con Dio che l'io acquista la sua consistenza.
Chi si lascia prendere dallo scetticismo parte con l'ipotesi negativa e, anche se l'approdo è possibile, la sua navicella ruoterà su se stessa.
Solo un Dio percepito per quello che è, cioè come la consistenza ultima di tutta la vita, è un Dio credibile, perché la convinzione deriva dal legarsi di ogni aspetto dell'esistenza con un valore determinante globale.
La parola "Chiesa" indica un fenomeno storico il cui unico significato consiste nell'essere per l'uomo la possibilità di raggiungere la certezza su Cristo.
La Chiesa è il prolungamento nella storia, nel tempo e nello spazio, di Cristo.
Il santo è l'uomo vero, un uomo vero perché aderisce a Dio e quindi all'ideale per cui è stato costruito il suo cuore, di cui è costituito il suo destino.
Il cristianesimo non è un pensiero, ma l'annuncio di una Presenza: l'Incarnazione è un fatto accaduto. Senza la Madonna non potremmo intendere nulla del senso religioso, della pretesa cristiana e della Chiesa.
Se un bambino s'abbandona nelle braccia di suo padre, è in equilibrio, è equilibrato; se vuole mangiare da sé o far da sé, si sbilancia.
L'equilibrio nel potere umano è una bilancia. L'equilibrio nel potere divino è un essere, una vita. Eterna!
Frasi sull'equilibrio
Frasi sulla bilancia
Temi trattati:
Frasi sui rapporti
Frasi sull'abbandono
Frasi sulla convinzione
Frasi sulla storia
Frasi sullo spazio
Frasi sulle braccia
Frasi sulla santità
Frasi sull'equilibrio
Frasi sulla bilancia
Frasi sulle ruote
Visualizza tutti i temi trattati da questo VIP