Citazioni di Luigi Mastrangelo
Mi dà fastidio la sovraesposizione dei calciatori: sempre ricercati. E poi hanno tutti le sopracciglia rifatte. Le trovo molto poco maschili.
Non capisco perché i gay debbano avere difficoltà a dichiararsi. Non siamo aperti abbastanza, all'estero non è così. In Inghilterra o in Germania, per esempio, le cose sono molto più limpide e cercano di combattere l'omofobia anche nello sport. Non si dovrebbe avere alcuna paura. Poi forse in Italia sarebbero criticati, ma questo è un problema di chi lo critica, non certo di uno sportivo gay.
Ricordo ancora quando i dirigenti del Gonzaga Milano vennero a Mottola per parlare con i miei genitori: mio padre disse subito che la cosa più importante era che io continuassi a studiare e che prendessi il diploma. I miei genitori avevano i piedi per terra, in un piccolo paesino del sud lidea di poter fare dello sport il proprio lavoro sembrava un po arrischiata. Papà ci teneva che io studiassi, che avessi un lavoro sicuro e che mi formassi una famiglia. Nonostante gli allenamenti e gli impegni quotidiani ce lho fatta: mi sono diplomato come geometra e ho una meravigliosa famiglia.
Per diventare campioni ci vogliono soprattutto volontà, rigore e spirito di sacrificio. Un giovane che decide di intraprendere la strada del professionismo sportivo sa che dovrà essere disposto a rinunciare alla vita di un normale ragazzo della sua età: le regole, gli allenamenti, gli orari e soprattutto lessere lontani dalla famiglia e dagli affetti sono situazioni da mettere in conto.
Frasi sull'allenamento
La pallavolo è uno sport di squadra in cui si impara a collaborare con i compagni, quindi insegna la solidarietà e il lavoro dequipe.
Temi trattati:
Frasi sull'omosessualità
Frasi sulla Germania
Frasi sull'allenamento
Visualizza tutti i temi trattati da questo VIP