Citazioni di Luigi Pareyson
Non è senza ragione che l'esperienza religiosa punta soprattutto sul Dio sofferente e redentore, il che conferma che sul problema del male l'ultimo ricorso è alla religione, non certo alla morale.
Dostoevskij non ha fornito né una teologia né una metafisica, ma oggi la teologia e la metafisica non possono fare a meno di lui.
L'unico senso in cui si può dire che Gesù dà una risposta al problema del male, e che egli è, lui stesso, questa risposta.
Il problema del male affonda le sue radici nelle oscure profondità della natura umana e nel segreto recesso dei rapporti dell'uomo con la trascendenza.
È solo la consapevolezza della condivisione della sofferenza umana da parte di Dio, che può impedire alla sofferenza d'essere un aumento della negatività dell'uomo.
È meglio il male libero che il bene imposto.
Frasi sul male
Per vedere la natura come bella occorre considerarla nella sua produttività organica, vale a dire interpretarla. Voler interpretare la natura è già un amarla: l'interpretazione è già una visione innamorata della natura che ne mette in luce la bellezza.
L'unica educazione possibile è l'educazione estetica.
La dialettica temporale come lotta tra bene e male è quella che c'è nella storia temporale umana nella quale positivo e negativo, bene e male sono sempre in lotta, sempre in tensione, sempre insieme.
Temi trattati:
Frasi sull'esperienza
Frasi sul male
Frasi sulle radici
Frasi sui rapporti
Frasi sulla teologia
Frasi sulla consapevolezza
Frasi sulle tensioni
Frasi sull'estetica
Frasi sull'educazione
Frasi sul bene e sul male
Visualizza tutti i temi trattati da questo VIP