Citazioni di Maurizio Sacconi
Oggi lorizzonte è quello della società dellassistenza, ossia studiare poco, lavorare male e andare in pensione presto. E senza nessuna forma di valutazione.
Si è affermata l(in)cultura dellincidente biologico: siamo incidenti biologici che devono fare meno fatica possibile, sfangarsela alla meno peggio.
Quando perdi il senso del lavoro perdi anche il senso della vita.
In Italia si vive lapprendistato come alternativa alla scelta della formazione vera: quella della scuola. Quando ho fatto la riforma dellapprendistato meglio, quando lha fatta Marco Biagi, io sono stato suo strumento qualcuno mi ha detto: Bisogna cambiargli nome. Non si può dargli un nome che ricorda la falegnameria, bisogna dargli un nome inglese, che so, apprenticeship. Appunto, apprendistato. Lanello di congiunzione tra scuola e lavoro è fondamentale.
Il problema della precarizzazione sorge proprio dalletà: ho fatto il lavoratore precario a ventanni e mai mi sono posto il problema; a trenta è unaltra cosa. I neo-laureati italiani approdano al mercato del lavoro senza avere mai raccolto ciliegie o scaricato cassette al mercato. Si laureano a 28 anni, in discipline poco spendibili e senza avere mai fatto unesperienza lavorativa, e non solo si rifiutano di fare una fotocopia, ma non sono in grado di tenerla in mano: sono antropologicamente mutati.
La conclusione degli studi e lincontro con il mercato del lavoro avviene in età troppo avanzata, con pesanti implicazioni su altre tappe rilevanti dellesistenza come luscita di casa, il matrimonio, la paternità. Ecco perché nella nostra società le funzioni responsabili non sono in mano ai giovani: difficilmente a 35 anni si avrà un ruolo direttivo se si è appena entrati nel mondo del lavoro.
LItalia è il paese che più si è intrappolato nel posticipo delle scelte responsabili della vita.
Fondamentale resta lintuizione di Marco Biagi per cui ogni istituzione formativa dovrebbe dotarsi stabilmente di un servizio di orientamento, collocamento e monitoraggio placement lo chiamano gli inglesi come canale di dialogo permanente tra scuola/università e mondo del lavoro. Verrebbe così interrotta lautoreferenzialità della funzione educativa.
Il processo formativo è inutilmente lungo e lontano dai parametri della Comunità europea, fissati nella strategia di Lisbona e condivisi da tutti a parole, ma nei fatti i nostri percorsi continuano ad essere carenti in campi come la matematica, le scienze, le tecnologie. Percorsi formativi inutilmente lunghi e tendenzialmente dequalificanti, caratterizzati dal monopolio pubblico delleducazione e da una fortissima autoreferenzialità del corpo docenti di ogni ordine e grado: circolo vizioso, questo dellautoreferenzialità, che deve essere spezzato.
Temi trattati:
Frasi sull'intuito e sulle intuizioni
Frasi sulle copie
Frasi sull'orizzonte
Frasi sulla scuola
Frasi sulle trappole
Frasi sugli incidenti
Frasi sulla strategia
Visualizza tutti i temi trattati da questo VIP