Citazioni di Maximilien de Robespierre
Imporre la virtù, anche con la forza.
Voglio essere povero per non essere infelice.
Quel che ci occorre è una volontà unica [...]. Questa sollevazione deve continuare fino a che non saranno prese le misure necessarie per salvare la repubblica. Il popolo deve allearsi con la Convenzione e la Convenzione deve servirsi del popolo.
Popolo, ricordati che se nella Repubblica la giustizia non regna con impero assoluto, la libertà non è che un vano nome!
Nel sistema instaurato con la rivoluzione francese tutto ciò che è immorale è impolitico, tutto ciò che è atto a corrompere è controrivoluzionario. Le debolezze, i vizi, i pregiudizi sono la strada della monarchia.
La teoria del governo rivoluzionario è nuova come la rivoluzione che le ha dato vita.
Tutti gli uomini nati e domiciliati in Francia sono membri di quella società politica che chiamiamo nazione francese; cioè sono cittadini francesi. Essi lo sono per la natura delle cose e per i princípi primi del diritto delle genti. I diritti connessi a quel titolo non dipendono né dalla fortuna che ciascuno di essi possiede, né dalla quota di imposta a cui è sottoposto, poiché non è certo l'imposta che ci rende cittadini; la qualità di cittadini ci obbliga soltanto a contribuire alla spesa comune dello Stato secondo le proprie possibilità. Ora, voi potete dare delle leggi ai vostri cittadini: ma non potete annientarli.
Frasi sui francesi
Frasi sulla Francia
La legge è forse l'espressione della volontà generale, quando il maggior numero di coloro per cui essa è fatta non possono in alcun modo concorrere alla sua formazione?
È durante la guerra che il popolo dimentica le deliberazioni che riguardano i suoi diritti civili e politici.
Temi trattati:
Frasi sul governo
Frasi sulla rivoluzione
Frasi sulla tranquillità
Frasi sui pregiudizi
Frasi sulla Francia
Frasi sull'infelicità
Frasi sulla salute
Frasi sui francesi
Frasi sulle debolezze
Frasi sul rischio
Visualizza tutti i temi trattati da questo VIP