Citazioni di Nicoletta Orsomando
Io mi ero proposta come annunciatrice per la radio, quando ancora la televisione ancora non cera, e per questo avevo fatto un corso a Firenze con fior di personaggi. Questo poi mi è stato poi utilissimo quando cè stata la selezione, con fior fiore di bellissime ragazze non dimentichiamoci che allora Roma era la Hollywood sul Tevere ma non in possesso di una dizione ed una voce, diciamo così, educata. Fui scelta, molto probabilmente, per questo.
La Rai preparava con dei corsi di dizione di lingua italiana e straniera i propri presentatori, annunciatori, giornalisti. Lo abbiamo fatto tutti con una grande serietà. Oggi purtroppo questa tradizione anche in Rai si è persa, ed infatti ascoltiamo quello che ascoltiamo.
È stato un periodo bellissimo della mia vita, ed anche della televisione, che nasceva in quel momento. Nellottobre del 53 la televisione era ancora in fase sperimentale. Nel 54 la televisione è entrata in esercizio e ci siamo messi tutti di gran lena, con un passione che solo i neofiti forse hanno, per mettere in piedi questa televisione che nel giro di pochissimi anni ha conquistato milioni di telespettatori, cosa che la Rai non si aspettava neppure.
Tutti mi dicevano: hai una voce così bella, perché non vai a lavorare alla radio? Ero ancora una signorinetta e mi sono lasciata convincere, ma dopo un mese di corso di dizione, fui liquidata e abbandonai lidea.
Alcuni dicevano che sorridevamo troppo, alcuni sostenevano che un sorriso in più ci voleva, dopo una giornata di lavoro.
Il mio primo annuncio ufficiale fu trasmesso da Roma [la sede di Torino era già avviata] e precedette un documentario National Geographic. Era il 22 ottobre 1953, fu il primo annuncio di una serie infinita. Lho fatto con la massima tranquillità. I miei genitori andarono a vedermi in un negozio di elettrodomestici. Certamente papà avrà detto: quella è mia figlia.
Il pubblico mi ha seguito con affetto. Oggi, quando mi incontrano dicono sempre le stesse cose: quella televisione sapeva starti vicino, era gradevole e non volgare.
Temi trattati:
Frasi sulla lingua
Frasi sulle tradizioni
Frasi sulla tranquillità
Frasi sulla serietà
Frasi sulla volgarità
Frasi su Hollywood
Frasi per la festa del papà
Frasi su Firenze
Frasi su Torino
Visualizza tutti i temi trattati da questo VIP
Ti è stato utile?
Non ci sono ancora voti.
Attendere prego...