Citazioni di Novalis
In ogni caso il mondo è il risultato di un'azione reciproca fra me e la divinità. Tutto ciò che è o nasce, nasce da un contatto di spiriti.
Poeti e sacerdoti erano in origine una cosa sola; soltanto le epoche posteriori li hanno separati. Il vero poeta però è sempre rimasto sacerdote come il vero sacerdote è rimasto poeta. E l'avvenire non dovrebbe forse ricostituire l'antico stato di cose?
Il poeta comprende la natura meglio che lo scienziato.
Frasi sui poeti
Per me è chiaro che la poesia non deve suscitare affetti. Gli affetti sono semplicemente un che di spiacevole come le malattie. Persino la retorica è un'arte falsa se non la si usa metodicamente per guarire malattie e follie del popolo. Gli affetti sono medicine con essi non si deve giocare.
La distinzione fra poeta e pensatore è soltanto apparente e va a svantaggio di entrambi. È un indizio di malattia e di costituzione morbosa.
La poesia è, fra le scienze, la giovinezza. Da fanciulla avrà avuto l'aspetto dell'angelo sotto la Madonna il quale si preme il dito sulle labbra come a dire che non si fida di questa leggerezza.
Poetare è generare. Ogni produzione poetica deve essere un individuo vivente.
La poesia è l'eroina della filosofia. La filosofia eleva la poesia a principio. Essa ci insegna a conoscere il valore della poesia. La filosofia è la teoria della poesia. Essa ci mostra che cosa sia la poesia: che è uno e tutto.
Frasi sulla filosofia
Frasi sulla poesia
Ogni parola è una parola di evocazione. A secondo dello spirito che chiama uno spirito appare.
Temi trattati:
Frasi sulla scienza
Frasi sulla poesia
Frasi sulla guarigione
Frasi sull'affetto
Frasi sui poeti
Frasi sulle malattie
Frasi sulle labbra
Frasi sulla leggerezza
Frasi sugli angeli
Frasi sulle medicine
Visualizza tutti i temi trattati da questo VIP