Citazioni di Paul Verhoeven
La gente ama vedere la violenza e le cose orribili. L'essere umano ha in sè il male e non può restare felice più di cinque minuti. Mettetelo in un teatro buio e chiedetegli di guardare due ore di felicità: se ne andrà dopo poco oppure si addormenterà.
Circa l'ironia della violenza nei miei lavori, gran parte di questo deriva probabilmente dalle mie esperienze infantili durante e subito dopo la seconda guerra mondiale. Infatti, se non ci fosse stata l'occupazione tedesca e poi l'occupazione americana, non sarei mai diventato un regista.
Il cristianesimo è una religione fondata su uno degli atti più violenti di omicidio, la crocifissione. Al contrario, la religione non avrebbe avuto alcun tipo di impatto.
Le civiltà si rimescolano per razionalizzare la loro esistenza caotica.
Idealmente, sarebbe bello credere che ci sia un Dio da qualche parte là fuori, ma mi sembra come se la religione cristiana sia un sintomo importante di schizofrenia per metà della popolazione del mondo.
A mio parere, il cristianesimo non è altro che una delle tante interpretazioni della realtà, né più né meno.
Le scene di sesso dei miei film sono basate su esperienze reali che ho avuto oppure che un amico ha avuto. È una cosa molto personale. Certo, devo ammettere che mi piace scioccare il pubblico.
Frasi sulle esperienze
Ciò che faccio è spesso legato alla mia vita e al mio background olandese. La scena artistica in Olanda ha sempre cercato di essere realistica. I pittori olandesi di 400 anni fa erano meticolosamente realistici. L'esempio che mi piace sempre usare è un meraviglioso dipinto di Hieronymus Bosch dal titolo "Il figliol prodigo". Si tratta del dipinto di un bordello: in un angolo c'è un uomo che piscia contro un muro. Non puoi trovare nullva di simile in un pittore italiano, francese o inglese di quell'epoca. Gli olandesi sono sempre stati più scientifici, interessati ai dettagli, certamente meno idealisti e più realistici.
Come regista, il mio obiettivo è quello di essere completamente aperto. Basta guardare a come hanno ritratto il sesso nei miei film. L'hanno considerato scioccante e osceno perché mi piace esaminare attentamente la sessualità umana. Deve essere realistico! A me piacciono molto i documentari, quindi, la realtà è importante per me quando faccio finzione.
Temi trattati:
Frasi sul male
Frasi sulla lingua
Frasi sull'influenza
Frasi sulle esperienze
Frasi sulle capacità
Frasi sul caos
Frasi sull'ironia
Frasi sugli omicidi
Frasi sulle sfumature
Frasi sul timore
Visualizza tutti i temi trattati da questo VIP