Citazioni di Pyotr Ilyich Tchaikovsky
Ritengo che la "Carmen" di Bizet sia uno chef-d'oeuvre nel pieno significato del termine, cioè una di quelle poche cose destinate a riflettere in sé, al più alto grado, le aspirazioni musicali di un'intera epoca.
Il Fonografo è certamente l'invenzione più sorprendente, bella ed interessante, tra tutte quelle che onorano il XIX secolo! Gloria al grande inventore Edison!
Il comporre perde totalmente il carattere di lavoro, diventa pura beatitudine.
I compositori tedeschi di oggi scrivono tutti in maniera laboriosa, hanno pretese di profondità di pensiero, e cercano di espiare la loro straordinaria povertà di invenzione esagerando nei colori.
Ho ascoltato il balletto Sylvia di Leo Delibes. In effetti, l'ho davvero ascoltato, perché è il primo balletto dove la musica non costituisce non solo una parte primaria, ma l'unico interesse. Che carisma! Che eleganza! Che ricchezza di melodie, ritmi e armonie! Mi vergogno. Se avessi conosciuto questa musica solamente poco dopo, certamente non avrei scritto Il lago dei Cigni.
La natura mi ha dotato di un talento musicale nel quale credo, del quale non dubito, di cui vado orgoglioso, anche soltanto perché la mia musica reca conforto e piacere a persone come Voi.
Oh... la musica, la musica... Falla smettere! È qui, è qui. Non mi dà pace.
Rimpiangendo il passato e sperando nel futuro senza mai essere soddisfatto del presente: così ho trascorso la mia vita.
Oh, Italia cento volte cara, per me sei come un paradiso.
Temi trattati:
Frasi sul paradiso
Frasi sui rimpianti
Frasi sul ritmo
Frasi sul numero 100
Frasi sull'invenzione
Frasi sull'accoglienza
Frasi sui laghi
Frasi sulle aspirazioni
Frasi sulla melodia
Frasi su Firenze
Visualizza tutti i temi trattati da questo VIP