Citazioni di Wynton Marsalis
La nostra vita di artisti è una lotta interiore tra una parte della personalità che vuole restare autentica, prende responsabilità, si pone domande a cui non trova risposte e una propensione a seguire. Chi segue questa identità finisce per mischiare jazz, hip hop, musica classica, come ketchup, hamburger e mayonese. Risultato: un piacere immediato e bulimico. Ogni giorno affamato, obeso e pertanto vuoto.
Lo swing apre dubbi sulle proprie convinzioni, fa arrivare a fondo ma fa anche rispondere più liberamente perché ogni beat richiede ai musicisti di riformulare i rapporti tra loro. Anche in democrazia, perché il potere sia efficace lunica strada è mantenerlo unito e condividerlo con gli altri. Se viene meno questa comprensione allora è battaglia per vedere chi suona più forte, chi parla più forte. Chi è più forte.
Lo swing mette alla prova le risorse interiori di ciascuno.
Suonare il jazz è come stare in famiglia, quando padre e madre discutono: è unopposizione di genere. Se provano ad accordasi va alla grande. Altrimenti è un disastro.
Frasi sul jazz
Andare a tempo impone sottili aggiustamenti, minuscole concessioni. È uno stimolo continuo ed è intrigante. Lì cè tutto quello che può cambiare la vita: lo spirito dinsieme e, allo stesso momento, lindividualità. Listinto e lispirazione, il coraggio di provare, di sbagliare e di continuare ancora continuando a improvvisare.
Nel jazz tutti vogliono suonare in modo differente. Devi imparare ad ascoltare modi diversi di fare le cose. E siccome suoni con gli altri, devi accordarti. Ed è quando sei a tempo che sai quando startene quieto e quando essere assertivo. Sai stabilire quando il tuo suono è la risposta a quello dellaltro e quando far partire linvenzione.
Il jazz ti insegna a rispettare te stesso: se ti rispetti capisci di avere obiettivi e pensieri e capisci che anche gli altri ne hanno, probabilmente diversi dai tuoi.
Frasi sugli obiettivi
Frasi sul jazz
Tecnicamente lo swing è la comunione di ritmo binario e ternario. Quel 3 accentuato è difficile da controllare ma dà al musicista una tremenda flessibilità ritmica. E limprovvisazione collettiva, quando funziona, ha un effetto catartico.
Il tempo è la linfa vitale del jazz. Non il tempo dellorologio e neppure quello marcato dallo spartito. È il tempo di swing.
Frasi sugli orologi
Frasi sul jazz
Temi trattati:
Frasi sulla propria personalità
Frasi sul denaro
Frasi sulla responsabilità
Frasi sul piacere
Frasi sulle domande
Frasi sul jazz
Frasi sugli artisti
Frasi sugli esercizi
Frasi sulle lezioni
Frasi sugli hamburger
Visualizza tutti i temi trattati da questo VIP